Pulizia Diamanti

È noto che i diamanti sono la sostanza più dura conosciuta dall'uomo. Si potrebbe pensare allora che essi siano resistenti a qualsiasi maltrattamento. In parte ciò è vero, ma comunque un diamante può rigare un altro diamante. È importante quindi non conservare i gioielli tutti insieme in modo da non rigarli.

Un consiglio che sembra ovvio è quello di non indossare gioielli con diamanti mentre si fanno lavori pesanti: le punte si potrebbero scheggiare e, sopratutto, le montature potrebbero subire piccoli danni che a lungo andare allenterebbero la presa sulle pietre.

Ogni tanto vi consigliamo quindi di portare i vostri gioielli di diamanti da un gioielliere di fiducia per far controllare la tenuta della montatura.

Per essere sempre emozionanti ed unici i vostri diamanti devono essere puliti e curati periodicamente.

Pulitura professionale

È l'opzione migliore e più sicura per voi. Tutto quello che serve è portare i vostri gioielli con diamanti presso un gioielliere di fiducia e chiedere la pulizia professionale. Utile è ricordare al gioielliere di controllare che le griffe della montatura non si siano allentate o piegate.

Il bagno detergente

Autonomamente preparate in un piccolo recipiente una soluzione di acqua e sapone neutro o delicato. Immergete il gioiello e tenetelo a bagno per qualche minuto. Dopodichè con l'aiuto di uno spazzolino da denti, pulite delicatamente il diamante immerso nell'acqua. Finita l'operazione risciacquatelo abbondantemente con acqua corrente tiepida, quindi asciugate con un panno. Non dimenticate di chiudere il lavandino prima di procedere.

L'immersione in acqua fredda

Come sopra, in un piccolo recipiente preparate una soluzione composta da 50% di acqua e 50% di ammoniaca. Immergete il gioiello per 30 minuti. Toglietelo e strofinate leggermente tutt'intorno alla montatura con uno spazzolino. Immergetelo nuovamente e lasciatelo asciugare su carta assorbente.

Il metodo ad immersione veloce

Comprate un liquido professionale per la pulitura dei gioielli con il suo apparecchio e seguite le istruzioni. Per sapere dove acquistare tali apparecchi potete rivolgervi al vostro gioielliere di fiducia che sicuramente saprà indirizzarvi.